Caritas diocesana

Informacaritas n. 6/2021
Informacaritas n. 4/2021
Iniziative Caritas vicariale di San Severino Marche

11 settembre 2021
Raccolta di materiale scolastico presso la Coop di San Severino: un notevole quantitativo è già stato devoluto alla Scuola primaria di primo e secondo grado di San Severino.
Le insegnanti provvederanno a distribuire il materiale alle famiglie indigenti che ne faranno richiesta presso la sede Caritas.

“Il villaggio della fraternità” raccontato e illustrato da Enrica Mariella
“Non molto tempo fa, al centro della bellissima piazza del Villaggio della Fraternità, era stato piantato un albero gigantesco, così folto e alto da raggiungere le nuvole. Un bellissimo simbolo di prosperità, una presenza amichevole, rassicurante e tanto saggia…”.
Inizia così una delle dieci bellissime storie scritte e illustrate da Enrica Mariella nel suo ultimo libro, “Il villaggio della Fraternità”, mandato alle stampe per iniziativa della Caritas di San Severino. Il racconto in questione s’intitola “Famiglie” e, come gli altri nove, prende spunto da fatti realmente accaduti che vengono narrati secondo il genere fiabesco recando in sé una morale, elemento caratterizzante la favola. La “magia” della fiaba è la carità, cioè l’amore incondizionato verso gli altri; la generosità che si estende attraverso una fitta rete di relazioni umane; la solidarietà di chi ha teso una mano, di chi non è rimasto sordo al grido di aiuto, di chi ha operato affinché nessuno restasse solo con le proprie sofferenze. La “morale” della favola allora, non può che essere la gioia di sentirsi utili per gli altri, portando un sorriso sul viso di coloro che sono in difficoltà.
“Il libro racconta e tocca con mano realtà di persone che hanno conosciuto la Caritas in seguito a momenti di grandi dispiaceri e che con dignità hanno chiesto aiuto e sono andate avanti cariche di speranza per il loro futuro; storie di uomini e donne che non debbono cadere nell’oblio – scrive l’autrice Enrica Mariella – perché hanno risvolti positivi, sono educative, soprattutto per i più piccoli che sono propensi ad abbracciare il prossimo senza dubitare, vivono di intuizioni e sincerità, sono capaci di mostrare le loro emozioni: ciò di cui ha bisogno il prossimo”.
Insomma, davvero un bel libro incentrato sui veri valori della vita. Don Aldo Romagnoli, nella prefazione, sottolinea come l’autrice abbia colto e saputo raccontare, attraverso le dieci brevi storie, l’essenza della Caritas mettendo in rilievo – a partire dal titolo “Il villaggio della fraternità” – anche la sensibilità, lo spirito di condivisione e accoglienza, nonché la generosità spesso sorprendente dei settempedani. Ciò si evidenzia “maggiormente – sottolinea don Aldo – in situazioni straordinarie di comune difficoltà, come purtroppo abbiamo sperimentato in occasioni recenti quali il sisma e la pandemia quando il senso della comunità si manifesta nelle tante relazioni, nella disponibilità e fattive collaborazioni che la nostra Caritas può realizzare con altre associazioni, cooperative, fondazioni, istituzioni, enti pubblici e operatori economici della nostra città”.
“Il villaggio della fraternità – conclude Enrica Mariella, già autrice de ‘I consigli di Gufi’ – è un libro semplice che arriva dritto al cuore, il cui scopo è quello di evidenziare la bellezza di donare, di fare il proprio dovere non per sentirsi dire grazie, ma per rafforzare la propria dignità e per non lasciare che la nostra condizione umana cada nel precipizio dell’indifferenza e dell’insensibilità. Penso che nessuno voglia restare indietro, nessuno deve restare indietro. A volte non serve fare molto, ma fare”.
Contatti
Direttore: Mons. Luigi Verolini
Referente: Andrea Miconi
e-mail: caritas@arcidiocesicamerino.it
cell. 345.2381186
tel: 0737 630400 interno 209
Presentazione caritas
La Caritas è l’organismo pastorale che promuove la testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni, per uno sviluppo integrale dell’uomo, la giustizia sociale e la pace, con attenzione privilegiata agli ultimi, in funzione prevalentemente di accompagnamento e pedagogica.
Alla Caritas sono affidati anche questi compiti:
- approfondire le motivazioni teologiche del servizio della carità;
- promuovere, attraverso l’animazione, questo servizio in forme concrete, promozionali e preventive del disagio, specie atraverso lo strumento delle Caritas parrocchiali;
- coordinare le iniziative e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana;
- realizzare studi e ricerche sui bisogni presenti e sulle loro cause;
- promuovere il volontariato e la formazione degli operatori della carità e del personale dei servizi sociali e umanitari.
La Caritas si attiva anche nella direzione della promozione di attività con risvolto pubblico e della gestione di strutture e servizi caritativo-assistenziali, inoltre la nostra Caritas ha aderito al progetto Policoro.
La nostra Caritas diocesana opera nelle sei vicarie, nelle quali è suddivisa, in conformità al principio di sussidiarietà. La Caritas diocesana coordina, anima e forma i volontari delle caritas vicariali.
Referenti diocesani
Camerino
Don Marco Gentilucci
339.2801237
Andrea Miconi
caritas@arcidiocesicamerino.it
345.2381186
Castelraimondo
Corrado Grandoni
338 230969
Pieve Torina
Bernadette Chapelle
335.6894389
Ernesta Mascioli
338.9905781
San Ginesio
Agostino Manfrini
335.7290878
Don Ottaviano Tordini
0733.500368
Alberto Severini
349.2857870
San Severino Marche
0733 639293
Don Aldo Romagnoli
335 6198116
Don Donato De Blasi
347 6402173
Novello Frittellini
339 1027853
Americo Eugeni
347 2965164
Apiro
Don Giovanni Staffolani
3201187264
Mancini Aldo
Gianfranco Mariotti
Serra San Quirico
Don Michele Giorgi
tel: 339 3012867
Donata Cattaneo