mensa caritasPresentazione Caritas diocesana.

La Caritas è l'organismo pastorale che promuove la testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni, per uno sviluppo integrale dell'uomo, la giustizia sociale e la pace, con attenzione privilegiata agli ultimi, in funzione prevalentemente di accompagnamento e pedagogica.

Alla Caritas sono affidati anche questi compiti:
-   approfondire le motivazioni teologiche del servizio della carità;
-   promuovere, attraverso l'animazione, questo servizio in forme concrete, promozionali e preventive del disagio, specie atraverso lo strumento delle Caritas parrocchiali;
-   coordinare le iniziative e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana;
-   realizzare studi e ricerche sui bisogni presenti e sulle loro cause;
-   promuovere il volontariato e la formazione degli operatori della carità e del personale dei servizi sociali e umanitari.
La Caritas si attiva anche nella direzione della promozione di attività con risvolto pubblico e della gestione di strutture e servizi caritativo-assistenziali, inoltre la nostra Caritas ha aderito al progetto Policoro.
La nostra Caritas diocesana opera nelle sei vicarie, nelle quali è suddivisa, in conformità al principio di sussidiarietà. La Caritas diocesana coordina, anima e forma i volontari delle caritas vicariali.