
La Caritas è l'organismo pastorale che promuove la testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni, per uno sviluppo integrale dell'uomo, la giustizia sociale e la pace, con attenzione privilegiata agli ultimi, in funzione prevalentemente di accompagnamento e pedagogica.
Alla Caritas sono affidati anche questi compiti:
- approfondire le motivazioni teologiche del servizio della carità;
- promuovere, attraverso l'animazione, questo servizio in forme concrete, promozionali e preventive del disagio, specie atraverso lo strumento delle Caritas parrocchiali;
- coordinare le iniziative e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana;
- realizzare studi e ricerche sui bisogni presenti e sulle loro cause;
- promuovere il volontariato e la formazione degli operatori della carità e del personale dei servizi sociali e umanitari.
La Caritas si attiva anche nella direzione della promozione di attività con risvolto pubblico e della gestione di strutture e servizi caritativo-assistenziali, inoltre la nostra Caritas ha aderito al progetto Policoro.
La nostra Caritas diocesana opera nelle sei vicarie, nelle quali è suddivisa, in conformità al principio di sussidiarietà. La Caritas diocesana coordina, anima e forma i volontari delle caritas vicariali.