Home

“SENTIRE IL MUSEO”

Il Museo Diocesano per la disabilità

 
Il Museo diocesano “G. Boccanera", avendo aderito alle iniziative promosse per la  Giornata Internazionale dei diritti della persona con Disabilità che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 3 dicembre, ospiterà il prossimo 20 marzo 2010, un’iniziativa rivolta ai bambini il cui scopo sarà fare accrescere la sensibilità nei confronti della disabilità visiva sperimentando la percezione dell’arte senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi.
Gli animatori dell’iniziativa - che si avvale della consulenza diretta della dottoressa Emanuela Zecchini, nota esperta delle problematiche della disabilità e addetta al Servizio Accoglienza Studenti Disabili UNICAM - coordinati dalla dottoressa Barbara Mastrocola, proporranno così agli alunni delle scuole un modo alternativo per avvicinarsi al museo e alle sue collezioni.
L’appuntamento camerte, unico nella provincia di Macerata, si ispira alle importanti esperienze del Museo Omero di Ancona, luogo d’eccellenza per la promozione e la diffusione della sensibilità verso queste problematiche.
 
L’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche ha chiesto per questa importate iniziativa il patrocinio dell’Università degli Studi di Camerino, che fornisce anche il supporto tecnico scientifico grazie al Servizio Accoglienza Studenti Disabili di cui è responsabile il prof. Alberto Cresci.
In occasione della conferenza stampa di presentazione, tenutasi giovedì 3 dicembre, S.E. l’Arcivescovo Francesco Giovanni Brugnaro ha tenuto a sottolineare: “L’attenzione e l’accrescimento della sensibilità nei confronti delle problematiche relative alla disabilità è un impegno che ci sentiamo di sostenere perché tende a restituire piena dignità alla persona umana. Anche un piccolo gesto come questa iniziativa va in questa direzione e sono grato all’Università degli Studi di Camerino per la collaborazione tecnica fornitaci nella sua realizzazione”.
La dottoressa Francesca Magni, direttrice del Servizio Accoglienza Studenti Disabili UNICAM, dopo aver portato il saluto del prof. Cresci ha ricordato come l’iniziativa è perfettamente in linea con quelli che sono i compiti e le attività quotidiane, auspicando che questa possa essere la prima di una lunga serie di attività da realizzare in collaborazione.
Il direttore del Museo Diocesano prof. Pierluigi Falaschi ha poi proposto i prossimi appuntamenti culturali che si svolgeranno intorno alle collezioni del museo, tesi a rendere sempre più fruito il nostro istituto.
 
Luca Maria Cristini

Ultimo aggiornamento ( Domenica 06 Dicembre 2009 11:25 )

La Bibbia giovane

La Bibbia giovane: info, acquisto e prenotazione.

Beata Camilla Battista

Liturgia del Giorno

Santi del Giorno
Orologio
Ulti Clocks content
Utenti collegati
 3 visitatori online
Contatore

Contatore visite gratuito

 
Contatti